Borghi Medievali
La città di Follonica è inserita nel più ampio contesto geografico e turistico della provincia di Grosseto. Un territorio che presenta grandi differenze, partendo dal mare e arrivando fino alle montagne appenniniche, e che vede disseminati un gran numero di borghi medievali dal fascino ineguagliabile.
Interessanti da visitare sono i comuni di:
Scarlino, con la rocca pisana e il borgo al quale si accede da tre porte medievali, è il borgo più velocemente accessibile – Il paese è dominato dalla Rocca medievale, edificata dagli Aldobrandeschi nel XIII e rimodernata dai Pisani nel XIV secolo. La Rocca è ottimamente conservata, mentre le mura che cingono il centro abitato medievale sono solo parzialmente conservate. La struttura della Rocca, di forma pentagonale, è formata da due cinte murarie. Agli angoli si trovano tre grandi torri, una delle quali di forma circolare. Il tratto meglio conservato delle mura del borgo è quello orientale.
Gavorrano, menzionata da Dante nella Divina Commedia e sede del Museo Minerario e del Teatro delle Rocce;
Massa Marittima, con la splendida cattedrale gotica che ospita le spoglie di San Cerbone.
Infine particolarmente affascinante è il borgo medievale di Castiglione della Pescaia, situato fra l’azzurro del mare e il verde delle colline: si tratta di un antico borgo di pescatori, come tramanda l’appellativo della Pescaia. Nel pittoresco porto-canale trovano posto imbarcazioni da diporto di ogni tipo, e ogni sera attraccano le barche da pesca con il loro carico guizzante.
Prenotando un appartamento nella nostra casa vacanze avrai quindi l’opportunità di scoprire la magia dei borghi medievali limitrofi.