Giardino dei Tarocchi
Lo spettacolare Giardino dei Tarocchi, ispirato al gioco omonimo, nasce alla fine degli anni settanta da un’idea dell’artista Niki de Saint Phalle. Le sculture, completamente decorate in mosaico, trascinano il visitatore in un mondo onirico il cui filo conduttore si intreccia con la vita della sua creatrice. Il giardino si trova in Loc. Strada Garavicchio, Pescia Fiorentina ad un’ora di distanza da Follonica.
Secondo la stessa Niki de Saint Phalle l’arte deve lasciare lo spettatore libero di leggere nelle opere quello che più si avvicina al suo punto di vista e al suo bagaglio culturale. Per questa ragione, nel giardino dei Tarocchi troverai solo frasi criptiche e a volte stravaganti.
L’artista franco-americana si è visibilmente ispirata, come d’altronde ha scritto essa stessa, sia al parco dei mostri di Bomarzo che a villa d‘Este a Tivoli. Ma una delle sue più costanti ispirazioni fu l’architetto spagnolo Gaudì.
Nella realizzazione del suo giardino e delle 21 sculture che lo compongono è infatti evidente quanto si sia ispirata al parque Guell a Barcellona. 21 sono infatti le sculture, tante quante il numero degli arcani maggiori delle carte dei tarocchi. Una storia e una costruzione che contribuiscono a rendere questo giardino un luogo speciale ed intrigante.